Antonio Citterio

Nessuno del Vitra designer così regolarmente e con successo, come Antonio Citterio. Oltre 25 anni di collaborazione in ufficio, Citterio ha creato per il prestigioso ufficio sedie, divani per sale d'attesa e i sistemi di office che sono state le nuove norme di progettazione più e più volte.


Retrato de Antonio Citterio de Nicole Bachmann %C2%A9 Vitra Antonio Citterio

Ritratto di Antonio Citterio per Vitra © Nicole Bachmann

Antonio Citterio (1950, Meda, Italia), ha studiato architettura presso il Politecnico di Milano. Iniziò la sua carriera come un designer industriale nel 1972 e dal 90 combina questa attività con l'insegnamento presso le più prestigiose scuole e università. Nel 1999 ha fondato, insieme con Patricia Viel, suo studio multidisciplinare in Milano Antonio Citterio and Partners. La ditta ha sviluppato progetti residenziali, uffici, edifici pubblici, alberghi, lavorando con aziende italiane e internazionali come Arclinea, Axor-Hansgrohe, B & B Italia, Flexform, Flos, Guzzini, Inda, Kartell, Maxalto, Technogym, Tre Più o la stessa Vitra, tra gli altri.


Alcuni dei suoi disegni sono parte della collezione permanente di musei come il Museo d'arte moderna di New York, il Centre Pompidou di Parigi e il Museo di architettura e design di Chicago. Su di lui diverse monografie sono state pubblicate da case editrici prestigiose e tra le sue distinzioni sono il Compasso d'Oro, ha ricevuto nel 1987 e nel 1995, o la progettazione per l'industria della Royal Society per la promozione dell'arte, produce & commercio reale. Citterio è un membro del design italiano, fondata dal Ministro di arte e cultura.



Via Modern Furniture

Nessun commento:

Posta un commento